ROPI
Rete Oncologica Pazienti Italia (ROPI) è una Rete di Associazioni di pazienti oncologici che vede anche Fondazione AIOM tra i soci fondatori.
Nata su richiesta di pazienti, Associazioni pazienti, caregivers, cittadini, medici, infermieri, ricercatori del mondo oncologico, la Rete Oncologica Pazienti Italia ha lo scopo di coordinare e rappresentare le associazioni di pazienti oncologici e le loro istanze nei confronti delle Istituzioni.
ROPI presta servizi alle associazioni di pazienti oncologici per promuovere, coordinare e supportare le loro attività.
Inoltre, altri ambiti importanti di attività di ROPI sono quelli relativi a:
- fornire una “informazione certificata” ai pazienti e cittadini, anche grazie a quaderni informativi elaborati in collaborazione con professionisti e ricercatori esperti nella patologia oncologica;
- pianificare una “formazione specifica” dei pazienti, volta al loro inserimento nelle Reti Oncologiche Regionali, nei Comitati Etici, nei PDTA, nei gruppi di stesura dei protocolli clinici. I programmi di formazione dei pazienti oncologici saranno attuati avvalendosi delle competenze di medici, psicologi, esperti della comunicazione, metodologi, con corsi organizzati via web e, quando sarà possibile, residenziali.
Il progetto di costituire ROPI, iniziato su invito di diverse Associazioni di pazienti oncologici,
è stato condiviso, avendone avuta piena approvazione, con il Presidente Nazionale AIOM- Dr Giordano Beretta, il Presidente AIOM eletto- Dr Saverio Cinieri, gli ultimi past President AIOM, molti medici oncologi, infermieri e professionisti di vari settori che operano in ambito oncologico.
Si inizia a lavorare, insieme, perché….
…………….dobbiamo fare di più!
Stefania Gori
Presidente ROPI